CREMA DI COGNE: la golosità al cucchiaio

Ricetta speciale che vi porterà nel cuore della Valle d’Aosta, in un viaggio memorabile tra cioccolatopannauova e rhum. Si tratta della crema di Cogne, un ricco dessert valdostano davvero semplice e veloce da preparare. E’ uno di quei dolci che nel paese di origine, ogni famiglia, ogni locale, fa a modo proprio, conservando gelosamente il metodo di preparazione.

Si mangia con il cucchiaio e si prepara sempre con affetto per i propri cari. Consistenza deliziosa,  che si scioglie in bocca, lasciando un buon sapore. Bastano pochi ingredienti, di quelli buoni e freschi e una cottura a bagnomaria, facendo attenzione che questa non vada inebollizione. La leggenda racconta che fu un’anziana signora di Cogne, probabilmente intorno al ‘600, a escogitare questa delizia e a tenerla gelosamente per sé. Ciò, per fortuna, non ha mai frenato l’istinto d’imitazione grazie al quale oggi anche noi possiamo preparare e gustare questo irresistibile dessert.

Vino consigliato:

 Il gusto pieno e dolce, caratterizzato dalla presenza di cacao e cioccolato, richiede vini zuccherini dotati di buona alcolicità,come lo Chambave Moscato Passito a 10 C° o il Marsala Fine Rubino Dolce.
Di questa crema esistono delle varianti. Alcune, ad esempio, non prevedono l’utilizzo del rhum. Pare che per rendere migliore la crema si possa utilizzare, insieme alla panna, del latte nel quale sono state fatte bollire mandorle dolci e amare. Per rendere la crema più forte, invece, si può aggiungere anche una tazzina di caffè. La goduria si ha anche accompagnandola con un po’ di panna montata e della frutta secca sbriciolata.

Dolce:

É un tipico dolce al cucchiaio, servito generalmente con i tradizionali biscotti valdostani alle mandorle e nocciole: le tegole. (vedi altro file)
Per ottenere una crema più densa, ideale, ad esempio, per un dolce al bicchiere segui questi passaggi.
Montate i tuorli con lo zucchero e 50 ml di latte. Aggiungete il cioccolato e cuocete senza portare a bollore. Fate raffreddare e mescolate delicatamente con la panna semimontata.
La crema risulterà più densa e potete intervallarla con un crumble di tegole (come in foto).